Rassegna Stampa‎ > ‎

Focus RS 2015

pubblicato 5 feb 2015, 10:57 da Focus Club RS   [ aggiornato in data 5 feb 2015, 11:15 ]

New Focus RS 2015


Ford Focus RS 2015 è una vettura "esagerata" con soluzioni tecniche assolutamente all'avanguardia, frutto del know how Ford nel settore delle corse. Ford sfida le vetture giapponesi più estreme e riesuma il mito della Escort Cosworth. La tecnologia è tanta e la potenza è assolutamente esagerata: tutto questo è Focus RS 2015. "La nuovissima Focus RS è una macchina tecnologica ad elevate prestazioni e l'ingegneria innovativa stabilisce un nuovo punto di riferimento per la guida estrema", ha detto Raj Nair, vice presidente del gruppo Ford Motor Company. "La linea RS ha alle spalle una gloriosa storia di innovazioni tecniche che sono andate a beneficio di tutti i clienti Ford, e la nuova Focus RS non fa eccezione."

CC. Ford

Focus RS 2015 presenta il sistema di ripartizione dinamica della coppia (Ford Performance All-Wheel drive with dynamic Torque Vectoring) che stabilisce un punto di riferimento tra le auto sportive e garantisce controllo e agilità in curva anche alle velocità più elevate.

Ford Focus RS dispone della trazione integrale sportiva messa a punto per massimizzare l’aderenza anche quando l’accelerazione laterale supera 1g. Le regolazioni elettroniche permettono di limitare o escludere l’intervento dei sistemi di controllo della trazione per eseguire ‘drift’ e sovrasterzi controllati, per un’esperienza di guida senza compromessi di sorta. L’innovativa trazione intelligente sportiva Ford dispone di due frizioni a controllo elettronico che gestiscono, tramite l’Unità di Controllo Posteriore (UdP), il trasferimento della potenza alle singole ruote posteriori.

L’UdP adegua in tempo reale l’equilibrio della trazione tra le ruote anteriori e quelle posteriori, sia la distribuzione della coppia tra le ruote, in base alle condizioni di guida. Il sistema interroga i sensori di bordo 100 volte al secondo.CC. Ford

In curva l’UdP indirizza una maggiore quantità di potenza verso la ruota posteriore esterna, rispondendo progressivamente e in tempo reale alle condizioni di guida, rilevate misurando l’angolo del volante, l’accelerazione laterale, l’imbardata (l'oscillazione di un veicolo intorno ad un asse verticale passante per il baricentro del mezzo) e la velocità.

La trazione integrale può essere impostata in modalità differenti, adatte sia alla pista che alla strada, e può anche essere regolata sulla modalità ’drift’, per ottenere sovrasterzi. Per ottimizzare la stabilità, il sistema si integra con il controllo dinamico della trazione in curva (Torque Vectoring Control), basato sull’applicazione dei freni, con cui funziona in parallelo per ridurre le perdite di potenza.

Sopra è possibile vedere lo spettacolare video con protagonisti Ken Block e la Ford Focus RS 2015.

CC. Ford


 POTENZA ESAGERATA. Il propulsore della Ford Focus RS 2015 è un'unità di 2.3 litri; si tratta del nuovo 2.3 EcoBoost Turbo in grado di erogare oltre 320 cavalli ed abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti connesso con il nuovo sistema di trazione integrale Ford Performance All Wheel Drive con Dynamic Torque Vectoring.

CC. Ford

La nuova Ford Focus RS dispone di cerchi da 19 pollici con pneumatici Michelin Pilot Super Sport o Pilot Sport Cup 2 da 235/35. Non manca il sistema di intrattenimento Ford SYNC.

IN CONCLUSIONE. In definitiva Ford Focus RS 2015 è una vettura che getta il guanto di sfida alle giapponesi più estreme che insieme al brand americano hanno fatto la storia delle vetture sportive. La potenza a disposizione del guidatore è tantissima ma grazie ai sistemi messi a punto da Ford, come l'UdP e al Torque Vectoring Control, anche utenti non troppo esperti hanno la possibilità di tenere a bada i 320 CV. Ovviamente l'elettronica è anche disattivabile così che anche i piloti più esperti possono dare sfogo ai loro desideri più estremi.

Comments